5 imperdibili film sul viaggio

5 imperdibili film sul viaggio

Sappiamo bene che chiunque leggerà questo articolo ha un’anima wanderlust da tenere a bada ed ha un’irrefrenabile voglia di viaggiare e sentirsi finalmente libero. Purtroppo date le attuali circostanze questo non è possibile, per questo LAURAFED vi dà una valida alternativa:  Viaggiare attraverso un film. Esistono film che un vero viaggiatore non può non conoscere, che rappresentano lo stimolo per partire alla scoperta di realtà ancora sconosciute, o semplicemente per la conoscenza di sé stessi, della propria essenza. Film che mostreranno luoghi fantastici, stupefacenti, che abbiamo sempre desiderato, insegnando comunque qualcosa di importante. Non è proprio la stessa cosa di viaggiare davvero, con l’entusiasmo della propria valigia in mano o dello zaino in spalla, ma chissà magari sarà utile per fantasticare sulla tua prossima avventura ;)

 

 

 

 

1. Wild (di Jean Marc Vallèe - 2014)

La vera storia di Cheryl Strade che dopo la morte della madre ed il fallimento del suo matrimonio parte a piedi, zaino in spalla in un difficile e solitario viaggio sui monti Occidentali degli Stati Uniti d’America alla ricerca di se stessa e di un senso nella vita. Sarà un viaggio avventuroso e formativo, in cui la donna si ritroverà ad affrontare le bellezze ed i pericoli della natura selvaggia.

 

 

 

 

2. Il favoloso mondo di Amelie (Jean-Pierre Jeunet - 2001)

Se amate Parigi non potete non vedere o rivedere questo capolavoro di rara dolcezza, emozionante, coloratissimo. Il Canale di Saint Martin dove Amelie va a lanciare i sassi nell’acqua, il bar di Montmartre e Le Verre Pied. Un sogno ad occhi aperti!

 

 

3. On the road (di Walter Salles - 2012)

Basato sul celebre romanzo di Jack Kerouac. Un lungo viaggio nell’America degli anni ’40 alla ricerca di un nuovo stile di vita, puro e folle, tra l’irrequietezza tipica della gioventù, al ritmo di musica jazz e tanta voglia di libertà . Senza alcuna meta e soldi, un coppia di amici fraterni percorrono strade vivendo ciò che trovano, riscoprendo la bellezza della semplicità.  

 

 

4. Thelma & Louise (di Ridley Scott - 1991)

Thelma & Louise sono due donne che condividono l’insoddisfazione della propria vita e del proprio matrimonio. Per sfuggire al clima di insofferenza, decidono di partire insieme per un’avventura "on the road" che si rivelerà essere la più importante della loro vita.

5. Il treno per Darjeeling (Wes Anderon - 2007)

Un grande film di Wes Anderon. Tre fratelli che non si parlano da un anno in viaggio in India per ritrovare se stessi e il legame reciproco che avevano un tempo. Una commedia, a tratti divertente e a tratti drammatica, a bordo di un treno speciale, il Darjeeling Limited, ideato appositamente per provocare nei fratelli una rinascita spirituale. Vi farà subito venire voglia di partire…magari per Darjeeling! Insomma, gli spunti sono parecchi per dare sfogo alla vostra voglia di viaggiare… che le vostre maratone sul divano abbiano inizio!

Share this post

You may also like


Leave a comment

Please note, comments must be approved before they are published